06/01/2014 Dalla «Tridentina» al coro Adamello: le note della Befana

Sono ormai una piccola tradizione gli auguri in musica che la Fanfara Tridentina della Sezione Ana di Brescia porge alla città la mattina dell´Epifania: gli appassionati che si troveranno a passeggiare nelle vie del centro storico la sentiranno suonare dalle 9, a partire dalla sede della Polizia Municipale di via Donegani, percorrendo le strade della città per arrivare alle 12.15 sotto il portico di Palazzo Loggia.Ma non è l´unico appuntamento in musica in programma oggi. A Gavardo la banda Viribus Unitis suona alle 11 al Presepio del Quadrèl in via Fornaci, mentre alle 15 i «Pastorelli dei Tre Cornelli» suoneranno con chitarra, flauto dolce e armonica a bocca brani tradizionali natalizi. A Roè Volciano il concerto dell´Epifania si tiene alle 16 nella chiesa di San Pietro con la corale Santa Cecilia di Toscolano Maderno, mentre a Serle il locale Corpo Bandistico Musicale suona alle 20.30 al teatro San Domenico Savio.A Palazzolo, nell´auditorium San Fedele, va in scena il concerto dell´Epifania organizzato dalle parrocchie di Santa Maria Assunta e del Sacro Cuore, con un programma di musica classica natalizia della tradizione europea. Verranno eseguiti brani classici del Natale e pezzi celebri composti da Felix Mendelssohn, Johann Sebastian Bach, Giuseppe Verdi, Giovan Battista Pergolesi, Alessandro Marcello, Mario Lanaro, Charles Gounod, Thomas William Best ed Eugène Gigout. Sul palco dell´auditorium il soprano Clara Ravasio, con Attilio, Gabriele e Beatrice Sottini al flauto traverso e Cesare Reali al clarinetto; Francesco Rota, Vito Rumi e Luisa Reali si alterneranno all´organo. L´ingresso è gratuito.A Provaglio d´Iseo gli Amici della musica, in sinergia con l´Amministrazione comunale e la parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, propongono un concerto alle 16 in palestra. Il sodalizio provagliese si avvarrà della collaborazione della Corale Dulcis Acquae di Monte Isola e del Gruppo musicale «Don Giulio Marini» di Corte Franca. Durante l´intervallo saranno consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli. Infine, il coro Adamello organizza la nona edizione di «Cori sotto la Croce», con la presenza del Coro San Valentino di Berzo Demo, del Coro Made in a Smile di Breno e del Coro Adamello: appuntamento alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Cevo; seguirà la fiaccolata sotto la Croce.

Fonte:
Bresciaoggi