5^ GIORNATA DELL'IDENTITA'

Data: 
25/05/2014

5^ Giornata dell'Identità del Monastero. Mentre nelle scorse edizioni l'accento era messo sulla fondamentale componente identitaria costituita dal Cluniacesimo, quest'anno, pur ricordandola grazie a un film famoso ambientato in una abbazia cluniacense e a un concerto con canti in gregoriano (musica di cui i Cluniacensi furono grandi cultori), abbiamo voluto cominciare a esplorare un'altra componente dell'identità storica del Monastero, e cioè il Francescanesimo quattrocentesco. 
Nel XV secolo, infatti, il Monastero conobbe una influenza francescana, anzi sia le affrescature oggi visibili sia le forme architettoniche interne della chiesa sono specchio dello spirito francescano di quel periodo. Uno spirito che si espresse anche sul piano economico-sociale in una fortissima polemica contro l'usura dell'alta finanza e nella promozione delle prime istituzioni di micro-credito popolare, i Monti di Pietà.
Ce ne parlerà il prof. Gianpietro Belotti, dell'Ateneo di Brescia, che a quesi aspetti in territorio bresciano ha dedicato alcune sue ricerche.
E' previsto un pranzo collettivo partecipato, nel senso che ognuno provvede a portar qualche cibaria, e poi si condivide il tutto ( la regìa è affidata a Luisa, tel. 328-2084650, oppure: luisacattaneo@gmail.com).

Documenti: 
AllegatoDimensione
PDF icon giornata cluniacense.pdf108.1 KB