Articolazione degli uffici

Ufficio Anagrafe - Leva - Elettorale

Sede:
Palazzo Francesconi, Via Europa, 5 - piano terra

Leva-Elettorale
Tel. 030 9291202
Fax 030 9291235
Anagrafe
Tel. 030 9291203
Fax 030 9291235
E-mail: anagrafe@comune.provagliodiseo.bs.it

Orario di apertura al pubblico:
da Lunedì a Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Venerdì e Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Responsabile: Dott. Paolo Corridori

Istruttore: Sig. Michele Lo Cascio
E-mail: m.locascio@comune.provagliodiseo.bs.it

Istruttore: Dott.ssa Roberta Buila
E-mail: r.buila@comune.provagliodiseo.bs.it

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO

L'Anagrafe

Consiste nella raccolta e nell'aggiornamento del Registro della popolazione residente, siano essi italiani o stranieri, è suddiviso in schede individuali ed in schede di famiglia. Sulle schede personali vengono annotate tutte le variazioni che intervengono durante il periodo di residenza di ogni cittadino. Sulle schede di famiglia si trovano tutti i dati delle schede individuali relative agli appartenenti alla stessa famiglia anagrafica. L'Ufficiale dell'Anagrafe è il Sindaco, che per espletare questo incarico si avvale solitamente di collaboratori. L'Anagrafe della popolazione è aggiornata, oltre che nominativamente ogni qualvolta intervengono variazioni nella vita del cittadino, anche ogni dieci anni, in occasione del censimento. L'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) riveste un'importanza fondamentale per la garanzia e la conservazione dei diritti dei cittadini italiani emigrati.
L'Ufficio Anagrafe:

  • rilascia le carte di identità, il tesserino di identificazione per minori e i certificati;
  • provvede alle autentiche di firme e documenti;
  • fornisce indicazioni e modulistica per l'autocertificazione;
  • effettua iscrizioni, variazioni, cancellazioni anagrafiche e trasferimenti AIRE.
  • I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l'emissione di certificati, quindi non è possibile consultare i registri anagrafici.

La Leva

Il Sindaco, nella veste di organo dell'Amministrazione Statale, esercita nella materia vari compiti sotto la direzione del Ministero della Difesa e sotto la vigilanza della Prefettura. Essi sono:

  • Operazioni inerenti alla formazione e tenuta delle liste di leva.
  • Invio del precetto personale, cioè dell'invito agli iscritti a presentarsi innanzi al Consiglio di Leva per la visita medica e le prove attitudinali.
  • Notifica del foglio di congedo illimitato per gli "abili arruolati" e della dichiarazione di revedibilità o di riforma.

Trasmissione al Consiglio di Leva della documentazione relativa agli iscritti che abbiano presentato domanda di dispensa dal servizio militare.

L'Elettorale

Competono all'Ufficio tutti gli adempimenti relativi alla tenuta e all'aggiornamento delle liste elettorali generali e di sezione, provvedendo, attraverso le revisioni semestrali (Aprile ed Ottobre), all'iscrizione di coloro che acquistano il diritto di voto per età, con le revisioni dinamiche (Gennaio e Luglio), ad effettuare ed annotare tutte le variazioni derivanti dai movimenti della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall'acquisto, riacquisto o perdita della cittadinanza o del diritto di voto. Tiene inoltre gli albi degli scrutatori, cura l'istruttoria per l'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio. Gestisce tutte le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria. Provvede al rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e del godimento dei diritti politici. Rilascia la tessera elettorale o il duplicato della stessa.

PROCEDIMENTI E MODULISTICA

 

Ufficio Relazioni con il Pubblico e Protocollo

Sede:
Palazzo Francesconi, Via Europa, 5 - piano terra

PROTOCOLLO / URP 
Tel. 030 9291200
Fax 030 9291235
E-mail: urp@comune.provagliodiseo.bs.it

Orario di apertura al pubblico:
Lunedì, Mercoledì e Giovedì: dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00 
Martedì:  dalle  9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
Venerdì e  Sabato:  dalle  9.00 alle 12.00

Responsabile: Dott. Paolo Corridori

Istruttore direttivo: Dott. ssa Silvia Scolari
E-mail: s.scolari@comune.provagliodiseo.bs.it

Istruttore: Sig. ra Clara Scolari
E-mail: c.scolari@comune.provagliodiseo.bs.it

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO

E' la sede principale dell'incontro con il Comune per quanto riguarda l'informazione, la trasparenza, l'ascolto delle esigenze e dei problemi della cittadinanza.
Si occupa in particolare di:

  • Protocollare la posta in arrivo;
  • Erogare informazioni generali sul funzionamento dei servizi comunali e sugli altri enti pubblici;
  • Informare il cittadino sullo stato delle pratiche e sull'iter dei procedimenti;
  • Raccogliere le segnalazioni di guasti e disservizi per quanto riguarda i servizi pubblici, ed altri esposti fatti dal cittadino;
  • Gestire i reclami facendo da tramite con i vari servizi;
  • Affiancare gli altri servizi comunali in occasione di scadenze per le quali è previsto un notevole afflusso di persone;
  • Promuovere informazioni sulle attività e funzioni comunali e sovraccomunali producendo e distribuendo manifesti, volantini, depliant, ecc. in collaborazione con l'Ufficio Comunicazione;
  • Favorisce la trasparenza e la semplificazione amministrativa, diffondendo la modulistica per l'accesso agli atti e l'autocertificazione;
  • Risponde alle richieste e segnalazioni pervenute in posta elettronica;
  • Cura la redazione del sito internet (www.comune.provagliodiseo.bs.it e arricchisce la rete civica di contenuti sui programmi e iniziative del Comune;
  • Promuove ed organizza attività turistiche e sportive sul territorio comunale tramite manifestazioni, artistiche, fiere e feste locali e corsi sportivi in collaborazione con gli uffici competenti;
  • Gestisce le richieste di utilizzo delle sale comunali;
  • Gestisce l'istruttoria per ottenere la licenza di caccia e pesca;
  • Gestisce il centralino telefonico

 

Ufficio Cultura e Comunicazione

Sede:
Palazzo Francesconi, Via Europa, 5 - piano secondo

Responsabile: Dott. Paolo Corridori

Istruttore direttivo: Dott. ssa Silvia Scolari
Tel. 0309291208
Fax: 0309291235
E-mail: s.scolari@comune.provagliodiseo.bs.it 
E-mail: ufficiocultura@comune.provagliodiseo.bs.it

Orario di apertura al pubblico:
Martedì, Giovedì e Sabato h. 9.00-12.00

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO

Promuove le attività culturali sul territorio comunale, anche in collaborazione con le associazioni locali ed in particolare con la Fondazione Culturale San Pietro in Lamosa Onlus.
Organizza le manifestazioni culturali e del tempo libero:

  • spettacoli teatrali;
  • concerti musicali;
  • mostre

Inoltre:

  • predispone annualmente il piano di erogazione dei contributi;
  • il calendario delle attività culturali e delle manifestazioni organizzate e/o patrocinate dal Comune
  • predispone richieste di contributi a Enti diversi ( Provincia, Regione, Fondazioni)

 

Segreteria Generale

Sede:
Palazzo Francesconi, Via Europa, 5 - piano primo

Orario di apertura al pubblico:
Da lunedì a venerdì h. 9.00-12.30

Segretario Comunale: Dott.ssa Maria Carolina de Filippis
Tel. 030 9291226 
Fax 0309291235 
E-mail: segretario@comune.provagliodiseo.bs.it

Responsabile: Dott. Paolo Corridori 
Tel. 030 9291238 
Fax 030 9291235
E-mail: p.corridori@comune.provagliodiseo.bs.it

Istruttore: 
Tel. 030 9291214 
Fax 030 9291235
E-mail: segreteria@comune.provagliodiseo.bs.it

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO

L'UFFICIO SEGRETERIA GENERALE
Svolge azione di supporto al Sindaco, alla Giunta ed al Consiglio Comunale.

Oltre a questo fornisce il supporto tecnico, operativo e gestionale per:

  • attività deliberative della Giunta e del Consiglio comunale;
  • assistenza al Consiglio comunale consistente in: predisposizione delle convocazioni e delle notifiche degli ordini del giorno, cura delle pratiche di competenza, registrazione e verbalizzazione delle sedute consiliari;
  • segreteria del Segretario Comunale;
  • rapporti con gli altri Enti istituzionali;
  • iter e tenuta dei fascicoli di causa, collaborando con i legali designati dall'Amministrazione comunale;
  • svolgimento delle attività che la legge, lo statuto ed i regolamenti affidano al Segretario Comunale o che non rientrano nella specifica competenza degli altri settori.

Provvede inoltre alle seguenti attività:

  • stesura e registrazione dei contratti stipulati dal Comune per appalti di opere pubbliche, forniture, servizi, locazioni, convenzioni per la gestione di beni immobili di proprietà comunale;
  • rassegna stampa per Amministratori e uffici comunali relativa all'aggiornamento normativo;
  • tenuta dell'archivio corrente del settore di competenza;
  • pubblicazione all'albo pretorio delle deliberazioni, determinazioni, ordinanze, dei manifesti e degli atti che devono essere portati a conoscenza del pubblico;
  • notifiche di atti del Comune e di altri enti e uffici pubblici, tramite i messi comunali;
  • cura la gestione dei contratti di locazione degli immobili;
  • i servizi cimiteriali;
  • la gestione delle polizze di assicurazione e dei sinistri;
  • la gestione delle polizze fidejussorie e dei depositi cauzionali rilasciati a favore del Comune;

UFFICIO PERSONALE
L'ufficio personale si occupa del trattamento economico dei dipendenti comunali e di tutte le pratiche giuridiche che li riguardano, applicando il contratto collettivo nazionale di lavoro ed il contratto decentrato.
L'ufficio segue anche le procedure per i concorsi pubblici finalizzati all'assunzione di personale e per le chiamate numeriche tramite l'ufficio di collocamento.

 

Stato Civile

Stato Civile
Tel. 030 9291202/203
Fax 030 9291235

Orario di apertura al pubblico:

da Lunedì a Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Venerdì e Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Responsabile: Dott. Paolo Corridori

Istruttore: Sig. Michele Lo Cascio
E-mail: m.locascio@comune.provagliodiseo.bs.it

Istruttore: Dott.ssa Roberta Buila
E-mail: r.buila@comune.provagliodiseo.bs.it

 

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO
Lo Stato Civile
Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune la cui funzione principale è la registrazione e la certificazione degli eventi più importanti della vita, quali la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza.
L'Ordinamento dello Stato Civile dispone che in ogni Comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli Ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti.
Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto.
I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati ed estratti, ma non è consentito a persona estranee all'ufficio di consultarli.
Considerata l'importanza di avere la certezza del contenuto degli atti esiste una normativa vastissima, che obbliga l'Ufficiale dello stato civile ad avere gli stessi comportamenti e ad adottare le medesime procedure in tutti i Comuni italiani.
Polizia Locale

Sede:
Palazzo Francesconi, Via Europa, 5 - piano terra

Polizia Locale
Tel. 030 9291204
Tel. 030 9291205
Fax 030 9291206 
Cellulare attivo nell'orario di servizio: 335 7526314

E-mail: poliziamunicipale@comune.provagliodiseo.bs.it

Orario di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Sabato dalle ore 09:00 alle ore 10:30

Responsabile: Area Affari Generali

Istruttori: 2 Agenti di Polizia Locale

Notificazione Atti : 1 Messo Comunale

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO

La Polizia Locale, nell'ambito territoriale di appartenenza, ha funzioni di:

  • controllo sulle attività di polizia edilizia, annonaria, ambientale, amministrativa e quant'altro relativo alle competenze trasferite dallo Stato;
  • Polizia Giudiziaria ovvero quegli atti relativi a reati penali e inoltrati alla Procuradella Repubblica;
  • Polizia stradale inerenti il controllo, repressione e prevenzione delle infrazioni contenute nel "nuovo codice della strada";
  • Agenti di Pubblica Sicurezza, in deroga alla nuova Legge Regionale sulla Polizia Locale, attività svolta in collaborazione con le altre forze dell'ordine (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, ecc.).

La Polizia Locale rilascia anche:

  • le autorizzazioni per il transito e la sosta nelle zone a traffico limitato;
  • a richiesta delle parti interessate, copia dei rilievi planimetrici,fotografici e relazionidel rilevamento di incidenti stradali;
  • Archiviazione con il conseguente rilascio del Nulla Osta delle varie competizione sportive che vengono svolte nell'arco dell'anno solare;
  • Gestione delle pratiche riguardanti il rilascio e rinnovo dei permessi di sosta degli invalidi;
  • il rilasciato del parere in materia di installazione di insegne pubblicitarie;
  • Approntare le pratiche inerenti il rilascio di Nulla Osta per i trasporti eccezionali che debbono transitare nel nostro territorio comunale o che si recano in Aziende presenti sul territorio;
  • Esperire le pratiche per le istanze riguardanti le concessioni dei passi carrai;

Esegue inoltre:

  • sopralluoghi in merito ad attività edilizia ;
  • notificazione degli atti amministrativi
  • vigilanza sugli esercizi commerciali, esercizi pubblici, commercio su A.P.;
  • rilievi in caso di infortunistica stradale;
  • sopralluoghi per adottare le misure idonee per una migliore viabilità in collaborazione con L'Ufficio Tecnico;
  • Ordinanze relative alla circolazione stradale.
  • Ricezione delle denunce di cessione fabbricato
  • Registrazione delle denunce di assunzione o ospitalità dei cittadini stranieri che sono presenti nel territorio;
  • Accertamenti relativi all'assegnazione della nuova residenza a nuclei familiari

 

Pubblica Istruzione

Sede:
Palazzo Francesconi, Via Europa, 5 - piano terra

Responsabile: Dott. Paolo Corridori

Istruttore direttivo: Dott. ssa Silvia Scolari
Tel. 0309291208
Fax: 0309291235
E-mail: s.scolari@comune.provagliodiseo.bs.it

Orario di apertura al pubblico:
Martedì, Giovedì e Sabato h. 9.00-12.00

 

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO

UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE
Svolge funzioni d'indirizzo e di programmazione nell'ambito della scuola gestendo i servizi e gli interventi destinati a garantire la frequenza di tutti i bambini alla scuola dell'obbligo, facilitando in tal modo l'integrazione dei bambini in età scolastica anche alla vita sociale indispensabile per una crescita armoniosa e sana.
La Pubblica Istruzione si preoccupa per i soggetti particolarmente svantaggiati e disagiati, cercando di soddisfare i loro bisogni. Per mezzo del Piano per il Diritto allo Studio l'ufficio coordina e gestisce gli interventi mirati a favorire tutte le attività che riguardano la scuola e la vita sociale.
In particolare, l'Ufficio Pubblica Istruzione si occupa di:

  • Organizzazione e gestione del trasporto scolastico;
  • Organizzazione gestione del servizio di sorveglianza sullo scuolabus in collaborazione con l'Associazione Anziani e Amici;
  • Organizzazione e gestione della Mensa scolastica;
  • Assistenza psicopedagogica e sostegno ai ragazzi in situazione di handicap inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • Organizzazione di corsi di lingua straniera;
  • Sostegno alla programmazione educativa e didattica nelle scuole di ogni ordine e grado;
  • Borse di studio;
  • Libri e materiale didattico;
  • Interventi per alunni stranieri;
  • Raccolta autocertificazioni relative al reddito ISEE;
  • Sostegno alle scuole materne autonome convenzionate.

UFFICIO SPORT 
L'Ufficio Sport opera per la promozione e programmazione di attività sportive e per il coordinamento tra le Associazioni aderenti alla "Polisportiva Provagliese". Si occupa della gestione delle palestre comunali in orario extrascolastico concedendone l'utilizzo alle associazioni che ne fanno richiesta.
Predispone annualmente il piano di erogazione dei contributi e il calendario delle manifestazioni sportivo/ricreative patrocinate dal comune.

 

Servizi Sociali

Sede:
Palazzo Francesconi, Via Europa, 5 - piano terra

Servizi Sociali
Tel. 030 9291227
Fax 030 9291235
E-mail: servizisociali@comune.provagliodiseo.bs.it

Orario di apertura al pubblico:
Martedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
Giovedì dalle 9.00 alle 12.30

Responsabile: Dott. Paolo Corridori

Istruttore: Dott. Mario Luigi Serra
Tel. 030 9291227
Fax 030 9291235
E-mail: servizisociali@comune.provagliodiseo.bs.it
E-mail: m.serra@comune.provagliodiseo.bs.it

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO

Presso l'Ufficio Servizi Sociali si svolgono le attività di indirizzo e di programmazione dei servizi socio-assistenziali, destinati ad utenze particolarmente svantaggiate e gli anziani. La gestione e gli interventi, i servizi e le attività vengono programmate con lo strumento del Piano Socio Assistenziali.
L'ufficio Servizi Sociali si occupa dello svolgimento delle pratiche amministrative e delle competenze relative al settore. Gli operatori sociali svolgono attività di aiuto e di supporto alle diverse problematiche personali e familiari secondo la propria specificità professionale e coordinano i servizi organizzati.
L'Ufficio collabora attivamente con l'Associazione Anziani e Amici per l'organizzazione e la gestione di alcuni servizi rivolti in particolare agli anziani e alle persone in situazione di andicap.
In base alla normativa nazionale e regionale ed al Piano degli Interventi socio assistenziali comunale vengono gestiti gli interventi destinati alla generalità dei cittadini ed in particolare agli anziani, alle famiglie, ai giovani e minori che si trovano in situazione di disagio attraverso:

  • valutazione dei casi per l'eventuale erogazione di contributi economici diretti e/o indiretti con l'integrazione delle risorse comunali con quelle messe a disposizione di altri Enti;
  • benefici a favore di anziani e pensionati, secondo particolari criteri socio economici (ISEE);
  • bando integrativo per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e procedure relative all'assegnazione degli stessi gestione graduatoria;
  • determinazione assegni di maternità e del nucleo familiare numeroso secondo la specifica normativa;
  • assistenza domiciliare per anziani e per persone in situazione di handicap attraverso operatori specializzati, secondo piani di sostegno individualizzati ed in collegamento con gli altri servizi territoriali;
  • valutazione di eventuali integrazioni economiche per la frequenza del Centro Diurno Integrato o di strutture protette;
  • erogazione pasti a domicilio per anziani, tutti i giorni compresi i festivi;
  • telesoccorso in collaborazione con l'Asl;
  • Centro di Ascolto per adolescenti;
  • interventi di socializzazione per gli adolescenti ed i giovani ( Legge Turco );
  • Sportello Affitto: erogazione, agli aventi diritto secondo la normativa regionale del settore, dei contributi a sostegno della locazione nel mercato privato;
  • Inserimenti lavorativi protetti per persone in situazione di svantaggio sociale;
  • Accesso e trasporto al Centro Socio Educativo di Fantecolo;
  • Assistenza educativa domiciliare per minori su segnalazione dell'Istituto Comprensivo e dell'ASL;
  • Erogazione contributi per affidamenti di minori;
  • TSO.

L'erogazione dei servizi richiede, in generale, una compartecipazione economica dell'utente o dei tenuti per legge ex art. 433 del Codice Civile, regolamentata da Piano Comunale degli Interventi o da appositi atti deliberativi: la stessa ha la finalità di crescita della persona o della famiglia, con la messa in atto di un progetto individualizzato di ricerca dell'autonomia e dell'autosufficienza, al di fuori dell'ottica assistenzialistica e della dipendenza dai servizi.
L'Assessorato attua azioni di collaborazione e sostegno economico a favore di Enti, Associazioni di volontariato attraverso la Banca della Solidarietà".

 

Commercio e Attività Produttive

Sede:
Palazzo Francesconi, Via Europa, 5 - piano primo

Orario di apertura al pubblico:
Da lunedì a venerdì h. 9.00 - 12.30

Responsabile: Dott. Andrea Pagnoni

Referente: Rag. Nicola Simonini
Tel. 030 9291212
Fax 030 9291235
E-mail: n.simonini@comune.provagliodiseo.bs.it

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO

UFFICIO COMMERCIO E ATTIVITA' PRODUTTIVE

Svolge funzioni amministrative e di programmazione delle attività produttive e del commercio, in particolare si occupata delle verifiche e degli accertamenti necessari per il rilascio delle autorizzazioni per l'apertura, il subingresso, il trasferimento, l'ampliamento e la cessazione:

  • degli esercizi di vicinato in sede fissa (negozi);
  • delle medie e grandi strutture di vendita;
  • delle forme speciali di vendita al dettaglio (spacci interni, apparecchi automatici, vendite per corrispondenza, televisione o altri sistemi di comunicazione, commercio elettronico, e presso il domicilio del consumatore);
  • comunicazioni di vendita di liquidazione, temporanea, sottocosto e promozionali;
  • del commercio al dettaglio su aree pubbliche con posteggio ed in forma itinerante;
  • del commercio al dettaglio su aree pubbliche per ricorrenze, fiere ed altre manifestazioni occasionali di pubblico spettacolo;
  • denunce di inizio attività di vendita itinerante o con concessione di posteggio da parte di produttori agricoli;
  • della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie, discoteche);
  • delle attività ricettive (alberghi, campeggi, affittacamere);
  • parrucchieri ed estetisti;
  • dell'attività agrituristiche;
  • distributori di carburanti;

Segue inoltre:

  • il rilascio autorizzazioni spettacoli viaggianti ai residenti;
  • il rilascio autorizzazioni temporanee spettacoli viaggianti ai residenti;
  • il rilascio autorizzazioni servizio di servizio di noleggio da rimessa con conducente auto e autobus;
  • il rilascio autorizzazioni servizio di servizio di noleggio senza conducente per autovetture, autobus, motocicli velocipedi;
  • il rilascio iscrizione al registro mestieri e girovaghi e venditori ambulanti;
  • gli orari di apertura degli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande e delle altre tipologie di esercizi commerciali;
  • le vendite straordinarie (saldi, vendite promozionali);
  • il commercio su aree pubbliche, (mercati settimanali, Mercatino dell'Antiquariato);
  • gli adempimenti relativi alle attività vitivinicole;
  • la vidimazione dei registri vari;
  • rilascio di certificati per l'iscrizione/cessazione all'Albo Imprese Artigiane.

Si occupa anche di alcune competenze in materia di Pubblica Sicurezza, quali:

  • autorizzazione alla detenzione di apparecchi radiotelevisivi, juke-box, e giochi leciti;
  • lotterie, tombole, pesca di beneficenza;

 

Economato

Sede:
Palazzo Francesconi, Via Europa, 5 - piano primo

Economato
Tel. 030 9291210
Fax 030 9291235
E-mail: ragioneria@comune.provagliodiseo.bs.it

Orario di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì h. 9.00 - 12.30

Responsabile: Dott. Andrea Pagnoni

Referente: Rag. Marino Franchini
Tel. 030 9291210 
Fax 030 9291235
E-mail: m.franchini@comune.provagliodiseo.bs.it

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO
  • Provvede all' approvvigionamento di cancelleria, stampati e forniture varie per i servizi comunali per il funzionamento dell'Ente;
  • Riscossione di proventi vari di piccola entità;
  • Pagamenti di piccola entità

 

Ragioneria

Sede:
Palazzo Francesconi, Via Europa, 5 - piano primo

Orario di apertura al pubblico:
Da lunedì a venerdì h. 9.00-12.30

Responsabile: Dott. Andrea Pagnoni
Tel. 030 9291209
Fax 030 9291235
E-mail: a.pagnoni@comune.provagliodiseo.bs.itragioneria@comune.provagliodiseo.bs.it

Istruttore Direttivo: Rag. Marino Franchini
Tel. 030 9291210
Fax 030 9291235
E-mail: m.franchini@comune.provagliodiseo.bs.itragioneria@comune.provagliodiseo.bs.it 

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO

L'ufficio Ragioneria si occupa del coordinamento e della gestione dell'attività finanziaria e contabile del Comune.

Le fasi principali di tale attività possono essere sintetizzate come segue:

  • attività di programmazione e previsione;
  • attività di gestione del bilancio (entrate / spese);
  • attività di rendicontazione.

La fase di programmazione e previsione consiste nella formulazione, in collaborazione con i responsabili dei servizi e con gli organi amministrativi del Comune, dei piani e degli obiettivi che devono indirizzare l'attività dell'Ente nell'arco temporale di riferimento; essa si conclude con la definizione del bilancio annuale di previsione annuale e pluriennale e della relazione previsionale e programmatica nonché del Peg (piano esecutivo di gestione).

Attraverso questi strumenti, approvati rispettivamente dal Consiglio e dalla Giunta comunale, l'Amministrazione definisce gli obiettivi che intende raggiungere, scegliendo le modalità più adatte a conseguirli e individuando le risorse e le direttive per ogni unità organizzativa.

La gestione del bilancio è l'attività di gestione delle entrate e delle spese iscritte nel bilancio di previsione.

La rendicontazione è la dimostrazione dei risultati della gestione, la quale avviene mediante la redazione del conto del bilancio, del conto economico e del conto del patrimonio.

Si occupa in particolare:

  • Bilancio Preventivo annuale e pluriennale, relazione previsionale e programmatica;
  • Formazione del Peg (piano esecutivo di gestione);
  • Rendiconto di gestione;
  • Variazioni negli stanzamenti nel corso dell'esercizio;
  • Procedure connesse alle fasi di accertamento/riscossione delle entrate ed impegno/liquidazione delle spese;
  • Fatturazione e registrazione delle fatture, emissione reversali di incasso e mandati di pagamento;
  • Stipendi mensili e relativi adempimenti contributivi nonchè gestione economica del personale dipendente e dei co.co.co;
  • Adempimenti mensili I.V.A. e tenuta relativi registri;
  • Versamento delle ritenute d'acconto I.R.P.E.F. nonché altri adempimenti fiscali di legge;
  • Accensione di mutui e tenuta relativi piani di ammortamento;
  • Funzione di supporto all'attività del Collegio dei Revisori dei Conti.

 

Tributi

Sede:
Palazzo Francesconi, Via Europa, 5 - piano primo

Orario di apertura al pubblico:
Da lunedì a venerdì h. 9.00 - 12.30

Responsabile: Dott. Andrea Pagnoni

Referente: Istruttore Rag. Nicola Simonini
Tel. 030 9291212
Fax 030 9291235
E-mail: n.simonini@comune.provagliodiseo.bs.it 

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO

UFFICIO TRIBUTI

L'ufficio si occupa di tutto quanto concerne i tributi comunali (determinazione tariffe, verifica pagamenti, informazioni agli utenti, ecc.).

Il Comune di Provaglio d'Iseo gestisce direttamente i seguenti tributi (alcune fasi, come ad esempio la riscossione possono essere affidati all'esterno):

TARI Tassa Rifiuti (iscrizione, variazioni, cessazioni, sgravi e rimborsi, recupero somme dovute a seguito di infedele incompleta o omessa denuncia). Il versamento della tassa avviene tramite F24

TASI Tassa sui servizi indivisibili (comunicazioni di variazione, rimborsi, avvisi di accertamento per omesso, parziale o tardivo versamento) Il versamento dell'imposta avviene tramite F24

IMU Imposta Municipale Unica (comunicazioni di variazione, rimborsi, avvisi di accertamento per omesso, parziale o tardivo versamento) Il versamento dell'imposta avviene tramite F24

C.O.S.A.P. Canone per l'occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (iscrizione, variazione, cessazione, rilascio autorizzazione occupazione temporanea o permanente suolo pubblico, rimborsi, rilascio autorizzazioni occupazione temporanea suolo pubblico in occasione di sagre o fiere) Il pagamento dell'imposta avviene tramite bollettino sul cc postale 14548259 intestato al Comune di Provaglio d'Iseo Servizio tesoreria o presso la tesoreria della Banca di Vallecamonica filiale di Provaglio d'Iseo

IMPOSTA SULLA PUBBLICITA' (autorizzazioni e cessazioni)
Dal 1° gennaio 2014 la gestione e la riscossione dell'imposta sulla pubblicità e sulle pubbliche affissioni sono state affidate alla Ica Srl.

Contenzioso tributario (autotutela, accertamento con adesione e ravvedimento operoso). 
E' in fase di ultimazione la bonifica della banca dati ICI Imposta Comunale sugli Immobili. Con tale servizio si raggiungerà l'obiettivo di collaborare con i contribuenti, limitando futuri accertamenti/liquidazione d'imposta ai soli casi di inadempienza, infedeltà e/o omissione di versamento e di inviare a tutti i contribuenti i bollettini Ici già precompilati.

 

Sportello Unico Edilizia

Sede:
Palazzo Francesconi, Via Europa, 5 - piano primo

Sportello Unico Edilizia
Tel. 030 9291213
Fax 030 9291235
E-mail: ufficiotecnico@comune.provagliodiseo.bs.it

Orario di apertura al pubblico:
Martedì h. 9.00 12.30 e 15.00 - 17.00
Giovedì 9.00 12.30

Responsabile: Ing. Marzio Consoli
E-mail: m.consoli@comune.provagliodiseo.bs.it

Istruttore Direttivo: Geom. Giuliana Aste
Tel. 030 9291213
Fax 030 9291235
E-mail: g.aste@comune.provagliodiseo.bs.it 

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO

L'Ufficio svolge funzioni autorizzative, di controllo e sanzionatorie rispetto alle attività di edilizia pubblica e privata, rilasciando permessi di costruire, D.I.A., attestati, certificazioni e copie in materia.
Svolge funzioni amministrative attinenti la materia urbanistica, anche in relazione alla pianificazione e all'assetto del territorio: rilascia certificazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri.
Si occupa di progettazione urbanistica e della gestione del Piano Regolatore Generale, strumento generale di programmazione e governo del territorio, promosso direttamente dall'amministrazione comunale.
Cura e aggiorna l'inventario dei beni immobili.
In applicazione della normativa in materia di ambiente si occupa della:

  • verifica e riduzione dell'inquinamento acustico;
  • verifica e riduzione dell'inquinamento elettromagnetico;
  • autorizzazione all'esercizio delle attività artigianali ed industriali, nell'ambito dell'istruttoria predisposta dallo Sportello Unico per le Attività Produttive.

Orari: 
Martedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00
Giovedì dalle 9:00 alle 12:30 

Moduli:

La pratica edilizia è da presentare UNICAMENTE ON-LINE attraverso il portale della Comunità Montana.  Una copia cartacea deve essere consegnata presso UTC entro una settimana dall'invio telematico della stessa. Il tale occasione verrà comunicato il numero di protocollo assegnato.

Moduli (Portale SUE)

 

Lavori Pubblici e Servizi Pubblici

Sede:
Palazzo Francesconi, Via Europa, 5 - piano primo

Lavori Pubblici / Servizi Pubblici
Tel. 030 9291228
Fax 030 9291235
E-mail: ufficiotecnico@comune.provagliodiseo.bs.it

Orario di apertura al pubblico:
Martedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00
Giovedì dalle 9:00 alle 12.30

Responsabile : Ing. Marzio Consoli
Tel. 030 9291239
Fax 030 9291235
E-mail: m.consoli@comune.provagliodiseo.bs.it

Istruttore: Ing. Federica Vezzoli
Tel. 030.9291228
Fax. 030.9291235
Email: f.vezzoli@comune.provagliodiseo.bs.it 

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO

Ha il compito di curare la progettazione, la realizzazione, la manutenzione straordinaria e ordinaria del patrimonio comunale (immobili, strade, verde, altre aree, ecc.) e dei Servizi, di emettere pareri sugli aspetti tecnici riguardanti gli interventi di altri sul patrimonio comunale; alle autorizzazioni per gli interventi in sede stradale.
L'Ufficio inoltre:

  • espleta le procedure per l'indizione di gare relative alle opere pubbliche e tutti i successivi adempimenti fino alla stipulazione dei contratti;
  • segue i cantieri pubblici e cura la realizzazione dell'opera;
  • cura i contatti con altri enti per l'ottenimento di autorizzazioni e rilasciano pareri per interventi sul patrimonio comunale;
  • collabora al montaggio e assistenza delle manifestazioni pubbliche;
  • effettua sopralluoghi sul territorio;
  • predispone il piano delle opere pubbliche;
  • gestisce la manutenzione del patrimonio con risorse interne ed esterne;
  • propone e cura i progetti di edilizia pubblica (costruzione od interventi edilizi in scuole ed altri edifici comunali) anche a carattere sovraccomunale;
  • segue il Piano di Protezione Civile;
  • gestisce gli approvvigionamenti;
  • stipula e segue le convenzioni con le Coop. Sociali;
  • effettua la contabilità dei lavori;
  • cura i rapporti con le Aziende erogatrici di servizi pubblici;
  • si occupa del servizi cimiteriali.

In coerenza con gli obiettivi di tutela dell'ambiente si occupa inoltre:

  • dell'autorizzazione allo spandimento agronomico dei reflui zootecnici;
  • della raccolta denunce di acque prelevate da pozzi privati, ed al rilascio di pareri per l'infissione di pozzi e la ricerca di acque sotterranee;
  • di disporre i controlli sulla gestione del servizio di acquedotto e fognatura, nonché sulla gestione del servizio rifiuti;

Per quanto riguarda la sicurezza sui luoghi di lavoro si occupa della verifica della conformità degli edifici comunali alle disposizioni contenute nel D. Lgs. 626/94.
 
Orari: 
Martedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00
Giovedì dalle 9:00 alle 12.30

 

Biblioteca Civica "Beppe Fenoglio"

La Biblioteca Civica "Beppe Fenoglio", costituitasi nel 1973, è situata al secondo piano del Municipio, il rinascimentale Palazzo Francesconi.
La Biblioteca è organizzata a "scaffale aperto", offrendo la possibilità ai lettori di consultare e visionare in modo diretto i libri, le riviste ed i cataloghi degli Archivi Storici Comunali e Parrocchiali; uno spazio, accessibile a tutti, è dedicato alle novità editoriali ed alle proposte di acquisto e lettura.
Il patrimonio librario della Biblioteca è catalogato secondo i parametri della Catalogazione Decimale Dewey, il sistema di classificazione più largamente usato nelle Biblioteche di tutto il mondo, adottato anche dalla Provincia di Brescia e dai Sistemi Bibliotecari che da essa dipendono. La Biblioteca di Provaglio d'Iseo fa parte del "Sistema Bibliotecario Ovest Bresciano", che comprende anche le Biblioteche di: Adro, Capriolo, Cologne, Cortefranca, Erbusco, Iseo, Marone, Monticelli Brusati, Paderno Franciacorta, Palazzolo sull'Oglio, Paratico, Pisogne, Pontoglio, Sale Marasino; il Centro Operativo del Sistema Ovest Bresciano è collocato presso la Biblioteca di Palazzolo e si occupa di catalogare le novità e il patrimonio già in possesso delle Biblioteche.

RICERCA ONLINE NELLA BIBLIOTECA CIVICA "BEPPE FENOGLIO"
Cerca un libro da casa tua e chiedilo via e-mail alla Biblioteca, grazie al catalogo online realizzato dalla Provincia di Brescia.

RICERCA ONLINE NEL CATALOGO PROVINCIALE
Grazie all'appartenenza al Sistema Bibliotecario, a sua volta in rete con altri Sistemi, l'utente della Biblioteca Civica "Beppe Fenoglio" ha la possibilità di ricevere libri in prestito da tutte le Biblioteche della Provincia di Brescia con il servizio di PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO; a tal fine è possibile consultare la banca dati Provinciale rivolgendosi poi alla Biblioteca stessa (anche via e-mail), che provvederà a chiedere in prestito i volumi desiderati (il servizio è gratuito).

STRUTTURA DEL SERVIZIO:
Organizzazione del Personale addetto al settore Cultura e gestione della Biblioteca Civica "Beppe Fenoglio".

COMMISSIONE BIBLIOTECA:
E' ritenuta organo necessario per il raggiungimento delle finalità istituzionali dell'Ente in quanto svolge attività di promozione alla lettura a tutti i cittadini. Tale attività è svolta in stretto contatto con le scuole di ogni ordine e grado e con le varie associazioni locali in particolare con la Fondazione Culturale San Pietro in Lamosa Onlus. Promuove ed organizza manifestazioni, incontri volti a favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura anche con l'ausilio di forme di comunicazione multimediali.

TIPOLOGIA DEL PATRIMONIO:

  • Monografie: 14.380 ( Dicembre 2008)
  • Periodici : 9 ( Panorama, Espresso, Focus, Focus Junior, Airone, Il mio computer, Le scienze, National geographic, AB Atlante Bresciano )
  • Lasciti e Fondi: la Biblioteca ospita una sezione dedicata alle opere del Maestro Giuliano SALVINI; il lascito Maria RAGNI, cospicuo fondo librario donato dagli eredi Ragni e il lascito PEDRETTI, cospicuo fondo librario donato dagli eredi di Mario Pedretti;
  • Specializzazione all'interno del Sistema Bibliotecario: Sezione locale dedicata al Territorio.

SPAZI A DISPOSIZIONE DEGLI UTENTI:

  • Sala consultazione e studio, sala bambini e sala ragazzi

SERVIZI AGLI UTENTI:

  • Prestito locale (libri, riviste e multimediale)
  • Prestito Interbibliotecario (libri, riviste e multimediale)
  • Consultazione libri e riviste
  • Postazioni multimediali
  • Accesso a Internet a tempo ( 1 ora ) 
  • Fotocopie del materiale interno
  • Archivio storico Comunale e Parrocchiale: consultazione catalogo

ATTIVITÀ PROMOSSE DALLA BIBLIOTECA:

  • Interventi di promozione alla lettura per bambini e per ragazzi
  • Introduzione alla lettura per le classi della Scuola dell'Infanzia e Primo Ciclo Scuola Primaria
  • Cineforum
  • Incontri con l'Autore
  • Serate di promozione alla lettura per adulti
  • Progetto "Nati per leggere" con: adeguamento della sezione bambini, incremento costante del patrimonio librario per l'infanzia, predisposizione dell'angolo "Nati per leggere" nello studio pediatrico locale
  • "Open day" promosso dalla Regione Lombardia con attività di promozione alla lettura per bambini e ragazzi