GIORNATE DEL FAI DI PRIMAVERA. RINGRAZIAMENTI

27/03/2018

Si è appena conclusa la XXVI edizione delle Giornate di Primavera, che dal 1993 rappresentano l’iniziativa più importante del FAI sul territorio nazionale e che quest’anno ha incluso anche il Comune di Provaglio tra i luoghi del cuore da visitare.
E’ stata questa una importante opportunità per dare risalto al nostro territorio e ai suoi gioielli dimostrando a tutti i turisti convenuti che i provagliesi conoscono, amano e sanno valorizzare l’ambiente in cui vivono.
Diverse sono state le occasioni, in tempi recenti e non, nelle quali, attraverso un lavoro di sinergia e di collaborazione con le associazioni di volontariato locale si è cercato di costruire un percorso comune fra i cittadini e l’ambiente, onde migliorare la qualità di vita e sviluppare un maggior senso di appartenenza al proprio territorio; lo scorso fine settimana è stato l’ennesima dimostrazione che lavorare in sinergia, ognuno con il proprio carattere, formazione, ruolo e disponibilità, produce risultati eccezionali.
Vorrei ringraziare la Delegazione FAI Sebino Franciacorta per aver scelto il nostro Comune  quale protagonista dell’evento e per essersi prodigata per la riuscita delle Giornate di Primavera in maniera impeccabile.
Un grazie ai volontari locali, ai ragazzi della Scuola Secondaria Don P. Raffelli di Provaglio e dell’I.I.S. G. Antonietti di Iseo che si sono dimostrati dei superbi Ciceroni, ai loro insegnanti, allo staff tecnico e a quanti hanno prestato il loro aiuto per allestire i luoghi nel migliore dei modi ed accogliere i tanti visitatori.
Un particolare riconoscimento va sicuramente alle associazioni di volontariato locale -  il Gruppo Comunale di Protezione Civile, il CAI, la Fondazione Culturale San Pietro in Lamosa, gli Amici del Monastero, l’Associazione Anziani e Amici, il Comitato San Rocco, il Gruppo Artisti - che a vario titolo hanno contribuito all’evento.
Grazie anche ai  proprietari delle dimore private  - sigg. Bianchi, Floris e la Congregazione delle Suore Operaie, che ne hanno permesso la visita.
Grazie anche a tutti coloro che hanno dedicato la loro giornata a Provaglio, vi posso comunicare che le visite sono state oltre seimilasettecentocinquanta e questo non può che riempirci di gioia; sono certo che Provaglio, dimostrando con orgoglio di essere un territorio così generoso ed accogliente, non ha tradito le loro aspettative.

Grazie.

Provaglio d’Iseo, lì 27 marzo 2018