Provaglio d'Iseo

Vista panoramica di Provaglio d'IseoIl Comune di Provaglio d'Iseo, che riunisce il capoluogo Provaglio, e le frazioni Provezze e Fantecolo è in Franciacorta, zona collinare della Provincia di Brescia.
Il territorio provagliese è adagiato in un anfiteatro morenico che si apre, a ovest, nella Riserva Naturale delle Torbiere Sebine, suggestivo scenario di vegetazione e specchi d'acqua prodotto dall'uomo attraverso le attività produttive di escavazione della torba, all'inizio del secolo scorso.
Gli insediamenti abitativi, lungo il monte e l'arco delle colline a oriente, mantennero una inalterata disposizione territoriale per oltre mille anni, fino all'Ottocento. La configurazione urbana che oggi possiamo apprezzare è conseguente ai processi di edificazione del secondo Novecento che hanno collegato i tanti piccoli nuclei originari.

In particolare, l'abitato di Provaglio ha avuto in anni recenti una significativa espansione a sud della ex-statale 510, l'arteria stradale, un tempo importante collegamento tra Brescia ed Iseo, che si è trovata così ad attraversare il centro abitato. Per risolvere questa incongruenza urbanistica, negli anni '90 si è proceduto ad un'importante ristrutturazione della viabilità che ha permesso di dirottare l'imponente traffico esterno al di fuori delle zone abitate. Il centro del capoluogo è inscrivibile in un quadrilatero che raccoglie in poche decine di metri le principali strutture di pubblico servizio: la sede municipale di Palazzo Francesconi, la Scuola Elementare e Medial'Ufficio postale, La Biblioteca Civica "Beppe Fenoglio". Numerose sono le zone verdi, fra cui un parco giochi, e le aree di parcheggio. Vicini alla Chiesa parrocchiale SS. Pietro e Paolo, sono l'Oratorio, il Cinema Teatro Pax, recentemente ristrutturato, e un'ampia area attrezzata per lo sport. Poco distante è la palazzina comunale denominata Centro Sociale, sede del Poliambulatorio di medicina di base.

Lungo la via principale di Provezze, frazione maggiore del Comune, si affacciano gli edifici sede dei principali servizi pubblici: il Centro Servizi, che ospita la Scuola Materna Statale, laScuola Elementarel'Ufficio postale, gli ambulatori, la Sala Civica, una piattaforma per attività sportive. Imponente è la Chiesa Parrocchiale titolata a San Filastrio con la torre campanaria. Anche in questo centro sono stati recentemente effettuati importanti interventi urbanistici a tutela della circolazione pedonale, con la creazione di percorsi protetti e il rallentamento del flusso di traffico attraverso rotatorie.

L'attuale configurazione urbana di Fantecolo trattiene i caratteri principali dell'antico borgo, reso particolarmente interessante dalla presenza di edifici storici.

E' possibile prendere visione del video di Provaglio collegandosi al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=BrRc3ZjhNTg