Stato Civile

Stato Civile
Tel. 030 9291202/203
Fax 030 9291235

Orario di apertura al pubblico:

da Lunedì a Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Venerdì e Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Responsabile: Dott. Paolo Corridori

Istruttore: Sig. Michele Lo Cascio
E-mail: m.locascio@comune.provagliodiseo.bs.it

Istruttore: Dott.ssa Roberta Buila
E-mail: r.buila@comune.provagliodiseo.bs.it

 

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO
Lo Stato Civile
Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune la cui funzione principale è la registrazione e la certificazione degli eventi più importanti della vita, quali la nascita, il matrimonio, la morte e la cittadinanza.
L'Ordinamento dello Stato Civile dispone che in ogni Comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli Ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti.
Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto.
I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati ed estratti, ma non è consentito a persona estranee all'ufficio di consultarli.
Considerata l'importanza di avere la certezza del contenuto degli atti esiste una normativa vastissima, che obbliga l'Ufficiale dello stato civile ad avere gli stessi comportamenti e ad adottare le medesime procedure in tutti i Comuni italiani.