Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva

Leva-Elettorale
Anagrafe
E-mail: anagrafe@comune.provagliodiseo.bs.it

Orario di apertura al pubblico:
da Lunedì a Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Venerdì e Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì chiuso tutto il giorno

Responsabile: Dott. Paolo Corridori

Istruttore: Sig.ra Cinzia Pignanelli
E-mail: c.pignanelli@comune.provagliodiseo.bs.it

Istruttore: Sig.ra Francesca Tomasi
E-mail: f.tomasi@comune.provagliodiseo.bs.it

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO

ANAGRAFE

Questo ufficio si occupa della tenuta e dell’aggiornamento del Registro della popolazione residente e quello degli italiani residenti all’estero, conseguente ai movimenti naturali (nascite e morti) e a quelli migratori (trasferimenti all’interno del comune, da e per altri comuni, da e per l’estero), rilascia le certificazioni di competenza e i documenti di identità personale. L’ufficio elabora mensilmente dati statistici previsti dall’ISTAT e richiesti da altri organi della pubblica amministrazione ed è inoltre preposto a tutte le operazioni di legge riguardanti i censimenti della popolazione.

Ci si rivolge all’ufficio Anagrafe per:
– Ottenere la carta di identità (dalla nascita) ;
– Avviare le pratiche relative al rilascio e/o rinnovo del passaporto;
– Ottenere le certificazioni anagrafiche limitatamente ai casi in cui il cittadino non possa provvedere da sé con dichiarazione sostitutiva (autocertificazione);
– Ottenere l’iscrizione nel registro della popolazione residente (richiesta di residenza);
– Ottenere l’iscrizione nel registro dell’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.);
– Denunciare la variazione del proprio indirizzo, della composizione del nucleo familiare.
– Comunicare la propria volontà relativamente alla donazione di organi e tessuti.

STATO CIVILE

L’Ufficio dello Stato Civile si occupa degli eventi principali che concernono la vita dei cittadini:
– nascita, matrimonio, cittadinanza e morte –
ne cura la tenuta dei registri e provvede al rilascio dei relativi certificati , estratti e copie integrali da essi desunti.

Ci si rivolge all’ufficio di Stato Civile per:

– ottenere certificati, estratti e copie integrali di nascita, matrimonio e morte (N.B. Gli estratti e le copie integrali devono essere richiesti al comune dove è avvenuto l’evento e cioè dove si è nati, sposati e dove il defunto è deceduto);
– presentare le denunce di nascita di bambini nati nel comune e anche dei bambini nati in altro comune sempre che almeno uno dei due genitori sia residente;
– richiedere le pubblicazioni di matrimonio, purchè almeno uno dei due nubendi sia residente nel comune;
– richiedere la trascrizione delle sentenze straniere e degli atti formati all’estero;
– presentare le denunce di morte;
– effettuare le pratiche per il trasporto di salma o di resti mortali e per esumazioni o estumulazioni straordinarie nonché per pratiche di cremazione delle salme o dei resti mortali;
– ottenere informazioni in merito alle pratiche per acquisire la cittadinanza italiana.

ELETTORALE

Competono all'Ufficio tutti gli adempimenti relativi alla tenuta e all'aggiornamento delle liste elettorali generali e di sezione, provvedendo, attraverso le revisioni semestrali (Aprile ed Ottobre), all'iscrizione di coloro che acquistano il diritto di voto per età, con le revisioni dinamiche (Gennaio e Luglio), ad effettuare ed annotare tutte le variazioni derivanti dai movimenti della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall'acquisto, riacquisto o perdita della cittadinanza o del diritto di voto. Tiene inoltre gli albi degli scrutatori, cura l'istruttoria per l'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio. Gestisce tutte le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria. Provvede al rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e del godimento dei diritti politici. Rilascia la tessera elettorale o il duplicato della stessa.

PROCEDIMENTI E MODULISTICA