Ufficio Anagrafe - Leva - Elettorale

Leva-Elettorale
Anagrafe
E-mail: anagrafe@comune.provagliodiseo.bs.it

Orario di apertura al pubblico:
da Lunedì a Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Martedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Venerdì e Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Responsabile: Dott. Paolo Corridori

Istruttore: Sig. Michele Lo Cascio
E-mail: m.locascio@comune.provagliodiseo.bs.it

Istruttore: Dott.ssa Roberta Buila
E-mail: r.buila@comune.provagliodiseo.bs.it

DESCRIZIONE DELL'UFFICIO

L'Anagrafe

Consiste nella raccolta e nell'aggiornamento del Registro della popolazione residente, siano essi italiani o stranieri, è suddiviso in schede individuali ed in schede di famiglia. Sulle schede personali vengono annotate tutte le variazioni che intervengono durante il periodo di residenza di ogni cittadino. Sulle schede di famiglia si trovano tutti i dati delle schede individuali relative agli appartenenti alla stessa famiglia anagrafica. L'Ufficiale dell'Anagrafe è il Sindaco, che per espletare questo incarico si avvale solitamente di collaboratori. L'Anagrafe della popolazione è aggiornata, oltre che nominativamente ogni qualvolta intervengono variazioni nella vita del cittadino, anche ogni dieci anni, in occasione del censimento. L'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) riveste un'importanza fondamentale per la garanzia e la conservazione dei diritti dei cittadini italiani emigrati.
L'Ufficio Anagrafe:

• rilascia le carte di identità, il tesserino di identificazione per minori e i certificati;
  • provvede alle autentiche di firme e documenti;
  • fornisce indicazioni e modulistica per l'autocertificazione;
  • effettua iscrizioni, variazioni, cancellazioni anagrafiche e trasferimenti AIRE.
  • I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l'emissione di certificati, quindi non è possibile consultare i registri anagrafici.

La Leva

Il Sindaco, nella veste di organo dell'Amministrazione Statale, esercita nella materia vari compiti sotto la direzione del Ministero della Difesa e sotto la vigilanza della Prefettura. Essi sono:

• Operazioni inerenti alla formazione e tenuta delle liste di leva.
  • Invio del precetto personale, cioè dell'invito agli iscritti a presentarsi innanzi al Consiglio di Leva per la visita medica e le prove attitudinali.
  • Notifica del foglio di congedo illimitato per gli "abili arruolati" e della dichiarazione di revedibilità o di riforma.

Trasmissione al Consiglio di Leva della documentazione relativa agli iscritti che abbiano presentato domanda di dispensa dal servizio militare.

L'Elettorale

Competono all'Ufficio tutti gli adempimenti relativi alla tenuta e all'aggiornamento delle liste elettorali generali e di sezione, provvedendo, attraverso le revisioni semestrali (Aprile ed Ottobre), all'iscrizione di coloro che acquistano il diritto di voto per età, con le revisioni dinamiche (Gennaio e Luglio), ad effettuare ed annotare tutte le variazioni derivanti dai movimenti della popolazione, dai movimenti emigratori e immigratori e dall'acquisto, riacquisto o perdita della cittadinanza o del diritto di voto. Tiene inoltre gli albi degli scrutatori, cura l'istruttoria per l'iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio. Gestisce tutte le operazioni relative ad ogni tipo di consultazione elettorale e referendaria. Provvede al rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e del godimento dei diritti politici. Rilascia la tessera elettorale o il duplicato della stessa.

PROCEDIMENTI E MODULISTICA