15/01/2014 - Ok all´ampliamento Il «nuovo» cimitero è finalmente realtà

A Provezze il cimitero chiede e ottiene spazio. D´altro canto ci sono «settori» che la crisi mica la sentono. E così il progetto per l´ampliamento della disponibilità di loculi è stato approvato dalla Giunta.
Un primo passo verso la realizzazione di un intervento di miglioria atteso da tempo. Il piano d´opera prevede di ampliare la capacità di tumulazione del cimitero, senza però utilizzare ulteriore spazio. Il tutto mediante ampliamenti oltre la cortina muraria e senza stravolgere l´aspetto della corte d´ingresso.
L´IDEA - recita il progetto messo a punto dall´ufficio tecnico comunale, settore opere pubbliche - è quella di ampliare la parte sud con la creazione di nuovi loculi e il completamento di alcune opere di ristrutturazione. Sarà quindi edificata una struttura ex-novo, che però cercherà di integrarsi nello stato planimetrico già esistente. Il progetto di riqualificazione prevede la creazione di uno spazio in grado di ospitare 120 loculi. La struttura portante avrà un´ossatura in cemento armato. La copertura dei loculi sarà piana, con una pendenza del 2%.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione delle infrastrutture tecnologiche della nuova rete per l´illuminazione delle lampade votive e la rete per la raccolta dell´acqua piovana.
I rivestimenti esterni saranno completamente in marmo di Botticino, mentre i loculi saranno chiusi con lastre in cemento, in modo da creare un elemento di ordine e coerenza con le parti già ristrutturate. Successivamente all´esecuzione delle opere, sarà ripristinato il marciapiede.  F.SCO.

Fonte:
Bresciaoggi