Dichiarazione cambio domicilio

Quando la famiglia effettua un cambio di abitazione all'interno del Comune, o una scissione, ha il dovere di comunicarlo, tramite un componente maggiorenne della famiglia anagrafica, all'Ufficiale d'Anagrafe. Tale dichiarazione deve essere resa entro venti giorni dal verificarsi dell'evento.
Il cittadino dovrà esibire all'Ufficiale d'Anagrafe un documento di riconoscimento e dichiarare:

1. se il trasferimento riguarda solo la sua persona o anche altri componenti la sua famiglia;
2. il preciso indirizzo ove ha stabilito la sua dimora;
3. se va a costituire una nuova famiglia anagrafica o se entra a far parte di una famiglia anagrafica già residente all'indirizzo dichiarato;
4. dare notizia per se e per altre eventuali persone dichiarate, riguardante il numero e la data di rilascio di eventule patente di guida posseduta, numero di targa di autoveicoli, rimorchi, motoveicoli e ciclomotori eventualmente posseduti).

Terminata questa prima fase l'Ufficiale d'Anagrafe procederà a verificare se le dichiarazioni rese corrispondono a verità avvalendosi degli accertamenti che saranno svolti dagli agenti di polizia municipale, quindi se l'esito degli accertamenti è positivo procederà ad apportare le opportune variazioni nel registro della popolazione (il tutto comunque entro 20 giorni dalla data in cui fu presentata la dichiarazione), dandone comunicazione all'interessato.
Tale dichiarazione può essere fatta anche tramite posta, fax o E-Mail.

Ufficio di riferimento:
Ufficio Anagrafe - Leva - Elettorale