Servizio di trasporto scolastico

Art. 3 L.R. n.° 31 /80 “I Comuni singoli o associati organizzano servizi speciali di trasporto scolastico o assicurano l’accesso degli studenti ai servizi ordinari mediante tariffe differenziate o altre agevolazioni, in modo da garantire e razionalizzare le frequenze scolastica in ogni parte del territorio regionale.” L’Amministrazione Comunale garantisce il trasporto per l’anno scolastico 2016/2017 provvedendo alla pianificazione dei percorsi e delle relative fermate. I percorsi sono finalizzati alla riuscita ottimale del servizio, in base alla distanza della scuola ed agli orari di entrata e di uscita.
Con determinazione n.° 204 del 11.08.2015 si è provveduto all’aggiudicazione della gara d’appalto per la gestione del servizio di trasporto scolastico alla Società Autonoleggio Castello dei F.lli Ghirardi e C S.n.c, di Passirano per il periodo 1.09.2015-30.06.2018.
L’assistenza e la sicurezza degli alunni trasportati è garantita dal personale della ditta incaricata coadiuvato da volontari. Gli alunni che usufruiscono del servizio sono muniti di tessera di riconoscimento.
Le famiglie partecipano alla spesa versando una quota indipendentemente dai giorni di frequenza; la domanda di utilizzo costituisce la base per la pianificazione di detto servizio quindi assimilabile ad un abbonamento. Sono comunque accettate, compatibilmente con le esigenze logistiche del servizio, iscrizioni temporanee.
Per l’anno scolastico 2016/2017 le tariffe sono state determinate dalla Giunta Comunale con deliberazione n.° 27 del 01.03.2016 secondo lo schema di seguito riportato:

Quota annua

280,00

Quota annua ridotta* - **

210,00

Quota annua

ridotta ***

170,00

Servizio trasporto per il figlio successivo al secondo dello stesso nucleo familiare che beneficia del servizio per i primi due figli

ESENZIONE

*per gli studenti provenienti da Provezze e Fantecolo e per gli alunni di Provaglio d’Iseo frequentanti la scuola dell’infanzia Statale di Provezze;

** per il secondo figlio utente residente a Provaglio d’Iseo e frequentante le scuole di Provaglio d’Iseo;

*** per il secondo figlio utente delle famiglie rientranti in *;

Per gli alunni in situazione di handicap si applica la gratuità del servizio.

Ufficio di riferimento:
Istruzione