ANZIANI - Servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.)

Il Servizio di Assistenza Domiciliare agli anziani si prefigge di conservare o restituire, per quanto possibile, all'anziano condizioni di autosufficienza che gli permettano una vita di relazione nel proprio ambiente familiare e sociale, prevenendo l'insorgere di condizioni che ne rendano inevitabile il ricovero e l'isolamento.
I destinatari del servizio sono persone con limitata autonomia personale, con scarse capacità organizzative rispetto alla gestione della casa, in situazione di solitudine e di isolamento psicologico che hanno difficoltà a mantenere rapporti con il mondo esterno.
Le prestazioni fondamentali del S.A.D. sono:
- aiuto per il governo della casa pulizia, commissioni, spese;
- aiuto per il soddisfacimento di esigenze personali (cura dell'igiene totale o parziale, accompagnamento per il disbrigo di pratiche varie o per il mantenimento dei rapporti amicali e di vicinato).
- interventi igienico sanitari di semplice attuazione, sotto il controllo del medico di base;
- stimolazione e ausilio alla partecipazione dell'anziano a momenti di vita associata (ricreati-va, religiosa, politica, sociale, ecc..);
- disbrigo di commissioni (acquisto, istruzione di pratiche, ecc.)
- quant'altro dovesse convenirsi necessario tra gli operatori e il responsabile dell'Ufficio Servizi Sociali.
L'intervento del servizio può avvenire su richiesta dell'interessato o di suoi famigliari, o su segnalazione di altri servizi socio sanitari, nonché di cittadini in genere.

A seguito della richiesta della segnalazione da effettuarsi all'Ufficio Servizi Sociali del Comune, il Responsabile istruisce la pratica per l'assunzione del caso e formula una proposta con l'indicazione del tipo di prestazioni che ritiene necessarie.

L'utente del S.A.D. verrà aiutato dall'Ufficio Servizi Sociali a individuare e a promuovere presso il proprio l'entourage" familiare, parentale, di vicinato e di "volontariato", risorse in grado di far fronte ai suoi bisogni di "care".

L'Amministrazione Comunale erogherà contributi economici in base all'ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente

Ufficio di riferimento: