CONSEGNA DEL NUOVO PARCO LA LARGA - UPDATE#03UrbanUpgradingProcesses

18/05/2014

Il 18 maggio 2014 terminerà il workshop UPDATE#UrbanUpgradingProcesses, che si sta svolgendo a Provaglio d’Iseo dall’11 maggio 2014 e verrà consegnato alla cittadinanza il nuovo Parco La Larga nella frazione di Provezze.
Il progetto, esito di un processo partecipato iniziato alcuni mesi fa, è stato promosso dall’Amministrazione Comunale e realizzato in autocostruzione insieme a 16 studenti e giovani professionisti provenienti da tutta Italia sotto il coordinamento di sa.und.sa architetti.
Domenica 18 maggio a partire dalle ore 16.00 il nuovo parco sarà aperto ai cittadini e pronto per essere esplorato, vissuto, abitato.
UPDATE#UrbanUpgradingProcesses è il format attraverso il quale sa.und.sa architetti attiva un processo che opera attraverso la realizzazione di progetti partecipati che scaturiscono da una approfondita indagine conoscitiva condotta sui luoghi di intervento. Le attività possono coinvolgere, istituzioni, cittadini, associazioni e scuole innescando con giovani architetti e designers provenienti dalle università di tutta Italia, un dibattito tra fruitori e futuri professionisti che ha come obbiettivo il conseguimento e la diffusione di elevati standard di qualità urbana.
La partecipazione degli abitanti è alla base del progetto per rispettarne le esigenze reali e trasferire gradualmente alla società locale la capacità di gestire e organizzare lo spazio pubblico. UPDATE interviene concretamente e tempestivamente sui tessuti urbani catalizzando nuove energie per la riappropriazione del territorio mediante interventi mirati che favoriscano, attraverso la configurazione di piattaforme relazionali flessibili, opportunità sociali transgenerazionali e culturali.
I partecipanti al workshop sono Carmela Apreda # Dimitris Daniele # Naomi Eguiluz Miyahira # Aysecan Ertin # Elena Furno # Khalil Galai # Anna Gerometta # Angela Guastaferro # Giovanna Muzzi # Elisa Panzarini # Stefania Polihroniadis # Linda Rotondi # Giuliano Simonelli # Rossana Schiraldi # Riccardo Tognin # Fabio Vavassori.
L’Ente promotore del workshop, che è patrocinato dal Politecnico di Torino - Dipartimento Architetture e Design e dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia, è il Comune di Provaglio d’Iseo mentre l’organizzazione e il coordinamento sono di sa.und.sa architetti.

Per informazioni:
www.saundsa.com