LA VOCE DEL CITTADINO

01/01/2015

La partecipazione del cittadino alla vita democratica è un principio che discende direttamente dal diritto di sovranità popolare sancito dalla Costituzione e dal diritto di cittadinanza. Alcune azioni dell'Unione Europea, quali la "Carta europea dei diritti dell'uomo nella città " (2000) e l'Agenda della conferenza di Fuerteventura, "Sviluppo della cittadinanza democratica e di una leadership responsabile a livello locale" (2002), sostengono la partecipazione diretta dei cittadini e la massima trasparenza nelle comunicazioni tra pubblica amministrazione e cittadini.
Le giovani generazioni del Web 2.0 che permette loro di avere un elevato livello di interazione, per partecipare alla vita pubblica possono utilizzare i social network, il sito istituzionale (www.comune.provagliodiseo.bs.it) e l’email del Comune (urp@comune.provagliodiseo.bs.it) ma tutti gli altri cittadini non ancora abituati all'uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione a partire dall’anno nuovo potranno interagire in modo diverso con l’Amministrazione Comunale.
All’ingresso della porta a vetri (nel corridoio del piano terra di Palazzo Francesconi) sarà posizionata una cassetta di legno lilla utilizzabile per esprimere osservazioni, commenti, opinioni, segnalazioni e suggerimenti; è questo lo strumento per dimostrare ai cittadini provagliesi che gli amministratori li ascoltano e che la loro collaborazione è preziosa.
“Siamo interessati ad instaurare un processo collaborativo fattivo – sottolinea il Sindaco Marco Simonini – evitando di considerare il cittadino un semplice “cliente” di servizi comunali ma un partecipante attivo e al centro della nostra azione amministrativa.”
La “cassetta degli attrezzi” diventata “scatola delle idee” avrà quindi una doppia valenza: per gli amministratori sarà uno strumento per giungere a decisioni migliori e maggiormente condivise e svilupperà nella cittadinanza una nuova cultura della partecipazione.

Documenti:
PDF icon CASSETTA.pdf18.17 KB