Premessa

Questa direttiva si applica solo al sito istituzionale del Comune di Provaglio d’Iseo (www.comune.provagliodiseo.bs.it ) e non a eventuali siti esterni raggiungibili tramite collegamento.

Trattamento dei dati, introduzione

Questo sito contiene dei moduli compilabili per l'offerta di servizi, nei quali vengono richiesti dati personali. Ai sensi dell'articolo 13 del Decreto Legislativo 30/06/2003, n° 196, "Codice in materia di protezione dei dati personali", i dati personali ordinari e sensibili eventualmente resi e trattati dal Comune di Provaglio d’Iseo, sono raccolti esclusivamente per lo svolgimento di funzioni istituzionali, per finalità strettamente connesse al procedimento amministrativo e per l'esecuzione delle operazioni relative ai servizi richiesti dall'utente attraverso il sito.

Trattamento dei dati durante l'invio di messaggi di posta o via SMS

Nel sito sono stati predisposti moduli nei quali bisogna compilare i campi d’indirizzo di posta elettronica e di cellulare. Questi dati servono a:

• Permettere all’ente di rispondere al cittadino.
  • Permettere alla procedura automatica di invio del messaggio ad inviare al mittente un messaggio di conferma sull'avvenuta registrazione ed iscrizione.
  • Permettere All’Ente di far partire comunicazioni via Mail o SMS in base ai servizi richiesti dallo stesso cittadino sui Servizi scolastici.”

Trattamento dei dati nel servizio di newsletter

Nel sito è stato predisposto un servizio di newsletter facoltativo; l'utente che desidera usufruire del servizio ha facoltà di registrare un indirizzo di posta elettronica valido; l'elenco degli indirizzi registrati viene memorizzato in un supporto informatico in forma criptata e utilizato al solo scopo di questo servizio. L'utente può cancellare il proprio indirizzo in qualunque momento utilizzando le procedure automatiche prediposte o inviando una comunicazione allo webmaster.

Raccolta di dati statistici

Il sito del Comune di Provaglio d’Iseo fa uso di sistemi per raccogliere dati ad uso statistico che registrano le seguenti informazioni: l'indirizzo IP usato per la connessione, la data e l'ora della visita, il nome del sistema operativo e del browser utilizzato, la provenienza da altri siti. Questi dati servono solo ad uso statistico interno senza ulteriore diffusione.

Spyware e cookye

Diritti dell'utente

In qualunque momento l'utente può far valere i diritti previsti dal Decreto Legislativo 30/6/2003, n° 196, all'articolo 7, in particolare l'utente:

• Può richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardino.
  • Riceverne comunicazione intelligibile.
  • Avere informazioni circa la logica e le finalità del trattamento.
  • Richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione.
  • Richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli    non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti.
  • Opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
  • Opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano, previsto a fini di informazioni commerciali, di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva.

Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Provaglio d’Iseo, Via Europa, 5 25050 Provaglio d’Iseo ( Bs  ).

Per quanto riguarda i soli messaggi inviati allo webmaster il titolare è la ditta LINEACOM Via XXV Aprile, 18 – 25038 Rovato (BS), incaricata dal Comune alla manutenzione tecnica del sito.