LA VIE EN ROSE. GEMELLAGGIO PROVAGLIO D'ISEO DARDILLY

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con alcune associazioni operanti sul territorio ha organizzato una serie di iniziative per celebrare il gemellaggio tra Provaglio d’Iseo e il comune francese di Dardilly.
Una delegazione composta da una quindicina di amministratori e un centinaio di cittadini, con il Sindaco e l’Orchestre d’Harmonie de Dardilly  sarà presente a Provaglio da venerdì 17 a domenica 19 novembre.
Per loro è stato costruito un calendario di attività ad hoc, insieme alle diverse realtà associative e di volontariato che offrirà occasioni di incontro e condivisione a tutta la cittadinanza.
Martedì sera alle 20.30, il duo “Les Allumettes Tempete” eseguirà un ricco programma spaziando a 360° nel mondo della musica francese: Le Cafè Chantant, questo il titolo del concerto, nel quale i protagonisti passeranno in rassegna, in chiave acustica, la storia del mito della “chanson française” presentando un repertorio di classici della musica francese, con particolare riferimento alla tradizione dei chansonnier dalla grande Edith Piaf passando per Brassen per arrivare ai Noir Desire.
Mercoledì 15 alle 20.30 i componenti del Gruppo teatrale degli Sparnegamintine vestiranno i panni delle stelle del più famoso locale parigino situato in rue Richer 32. Una serata di follie, divertimento e ironia, “a gambe all’aria”   durante la quale il corpo di ballo composto da “ballerine eccezionalmente alte e di grande avvenenza”, si presenterà sul palcoscenico con costumi sgargianti e ridotti. A rendere speciali i loro numeri sarà soprattutto l'armonia che unisce i movimenti coreografici, i colori, le musiche e le luci e il vertiginoso ritmo musicale.
Masterchef Europe protagonista della serata di giovedì 16 novembre. Alle 20.30 lo chef stellato Devis Bodini accompagnato da Raffaella Romagnoli e dagli studenti della scuola alberghiera di Clusane e di Dardilly metterà a confronto la cucina italiana e quella francese; segreti e ricette, scuole di cucina, paste, pasticcini e prodotti di forneria. Degustazione d’obbligo alla fine della serata.
Il 17 novembre alle 20.30 presso la sede dell’Associazione Anziani Amici, “I musicanti di Provaglio” offriranno un buffet di benvenuto e di accoglienza agli “ amici” francesi. In seguito molte persone di questa delegazione saranno ospitati dalle famiglie dei membri della banda stessa. Saranno presenti pertanto oltre alle famiglie che accoglieranno gli ospiti francesi anche gli amministratori che daranno il loro benvenuto e il loro speciale ringraziamento alle famiglie che si sono offerte di ospitare.
Sabato 18 in giornata gli ospiti francesi guidati da volontari locali francofoni visiteranno i luoghi più significativi di Provaglio e alcune cantine della Franciacorta e, verso sera, si prepareranno per il concertone “Musique sans frontières” che I Musicanti di Provaglio e l’Orchestre d’Harmonie de Dardilly  eseguiranno nella palestra comunale alle 20.30. Durante la serata è prevista inoltre, la consegna al sindaco di Dardilly di un’opera lignea dal titolo “Passi di Luce, Flora Pro-Elios” realizzata dall’artista provagliese Alessandra Simonini a ricordo del primo incontro locale e della data dell’inizio provagliese del partenariato. Domenica mattina gli ospiti francesi si recheranno a Brescia per un tour della città e nel pomeriggio partiranno alla volta di casa.

Nel gesto dell'accoglienza - afferma Marco Simonini, Sindaco e  organizzatore in primis della settimana francese - c'è sempre un qualcosa di importante e di significativo, un gesto semplice di incontro e di conoscenza verso un altro popolo e una diversa cultura. L'accoglienza è generosità e gratuità: disponibilità ad aprire la propria casa, a donare il proprio tempo, a mettere a disposizione i propri talenti." Ringrazio fin da ora tutti coloro che a vario titolo collaboreranno per la perfetta riuscita dell’iniziativa.”

Documenti:
PDF icon gemellaggio programma.pdf974.81 KB