Procedimenti Ufficio Relazioni con il Pubblico


- sito internet: www.aclibresciane.it
- e-mail: caf@aclibresciane.it
- numero di telefono: 030.2409884
- orari di apertura (sede provinciale): dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18; il sabato dalle 8 alle 12


Venerdì dalle 15.00 alle 17.00
Sala Civica di Palazzo Francesconi - Sede Municipale
Via Europa, 5 

Tel. 0309291233

L'Istituto Nazionale Assistenza Sociale è il Patronato della Cisl. È un servizio in grado di istruire le pratiche per ogni tipo di pensione (di vecchiaia, di anzianità, d'invalidità o di reversibilità) ed effettua i conteggi per le ricongiunzioni e i versamenti volontari.

Si occupa d'assegni familiari e trattamenti di maternità. Offre ai lavoratori, ai pensionati e alle loro famiglie una tutela qualificata e una consulenza tecnica, medica e legale per ogni tipo di prestazione sanitaria, previdenziale, assistenziale, prevista dalla legislazione nazionale, regionale e locale ( sia per il settore privato che per quello pubblico.

In particolare:

· controllo della posizione assicurativa, aggiornamento anagrafico, regolarizzazione della contribuzione previdenziale; lavoro subordinato e autonomo, pubblico e privato;
· recupero, riscatto, accredito e prosecuzione della contribuzione obbligatoria, volontaria e figurativa; ricostituzione della pensione;
· ricongiunzione dei periodi assicurativi in un solo fondo previdenziale;
· pensioni di invalidità, vecchiaia e superstiti, privilegiate e di anzianità;
· pensioni sociali, trattamenti per i mutilati e gli invalidi civili, i ciechi e i sordomuti, pensioni di inabilità, assegno mensile, indennità di accompagnamento;
· assegni famigliari, assegni per il nucleo famigliare, indennità di disoccupazione, cassa integrazione, pre-pensionamento, licenziamento;
· prevenzione sicurezza del lavoro, tutela della salute e della maternità;
· infortunio sul lavoro, malattia professionale e malattia comune, cure termali;
· censimento e tutela dei lavoratori italiani espatriati o rimpatriati, con periodi di attività; dei lavoratori stranieri in Italia, con uguali diritti sociali e previdenziali;
· attività diverse.

Atre informazioni sono reperibili al seguente indirizzo URL:
www.brescia.cisl.it

Lunedì dalle 9.00 alle 11.00
Sala Civica di Palazzo Francesconi - Sala Municipale
Via Europa, 5 
Tel 030.9291233

Mercoledì dalle 16.30 alle 18.30
Biblioteca c/o Campus per l'infanzia di Provezze
Via Martiri della Libertà, 1

Il Sindacato dei Pensionati da sempre ha attribuito grande importanza, per la salvaguardia del tenore di vita degli anziani, oltre che, naturalmente, alla difesa dei diritti, anche alla tutela, ai servizi ed alle facilitazioni, anche commerciali, offrendo agli iscritti una serie di opportunità, sia a livello nazionale che delle strutture territoriali.

La stessa Cgil, pure attenta a ciò, ha ottenuto importanti risultati in questa direzione. Da alcuni anni, con la "Carta dei servizi", un importante insieme di tutele, servizi e convenzioni viene messo a disposizione degli iscritti. In questo modo viene offerto un importante insieme di "benefit" che aumenta i vantaggi dell'iscrizione.

Da quest'anno tutto questo viene integrato in un unico sistema per gli iscritti alla Cgil (e quindi allo Spi).

Viene lanciata una grande operazione di diffusione e conoscenza che si propone di fare in modo che di tale sistema vengano messi a conoscenza tutti coloro che ne possono fruire.

A questo fine viene diffusa una apposita "Guida al Sistema Servizi Cgil", che dà conto delle possibilità a disposizione degli iscritti.
La guida contiene anche un piccolo manuale che si propone di dare consapevolezza ai cittadini rispetto ai nuovi e vecchi diritti nei confronti della pubblica amministrazione e fornisce alcuni utili suggerimenti per facilitare i rapporti con essa.

Oltre ai servizi ed alle convenzioni nazionali gli iscritti allo Spi possono usufruire di ulteriori servizi e convenzioni predisposte dai sindacati territoriali.

 Lo Spi Cgil:

· svolge una funzione rivendicativa e negoziale, contrattando con gli interlocutori istituzionali a livello nazionale e decentrato in merito ai diritti sociali: lavoro, pensioni, salute, casa, sicurezza, assistenza e servizi, istruzione e cultura.

· tutela i diritti individuali degli anziani e dei pensionati in un quadro di solidarietà tra tutte le generazioni;

· mette a disposizione dei propri iscritti servizi di carattere generale organizzati dalla Cgil (assistenza legale e vertenziale, assistenza fiscale, assistenza di patronato), nonchè servizi di carattere specifico connessi ad esigenze particolari espresse dagli anziani.

 L'insieme dei servizi che la Cgil e lo Spi nazionali mettono a disposizione degli iscritti sono contenuti nella Guida al Sistema Servizi Cgil.

L'attività delle sedi territoriali del sindacato dei pensionati Cgil si svolge perciò in corrispondenza dei livelli delle istituzioni locali (regioni, province e comuni) e, in relazione alla popolosità degli insediamenti e della dimensione delle comunità urbane, ad ulteriori livelli decentrati sul territorio (la struttura di base è la Lega Spi).

E', invece, svolta dal sindacato nazionale l'attività rivendicativa e negoziale che fa riferimento ad interlocutori istituzionali di livello nazionale (Parlamento, Governo nel suo insieme e singoli ministri, Enti che sono responsabili di attività importanti che riguardano lo stato sociale ed i diritti di cittadinanza).

Contattando la struttura più vicina si può avere conoscenza di tutta la gamma di servizi e convenzioni.